Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato online, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

Termini

– Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità’ e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrente: ai sensi del D. Lgs. 185/99 – art. 5, comma 1 (tutela dei consumatori nei contratti conclusi a distanza).

Modalità

Il recesso dovrà essere manifestato nei termini di cui sopra, mediante l’invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all’intestatario del sito, specificando tutti i dati della vendita: mittente, n. ordine, nr. scontrino o fattura, al seguente indirizzo:

Guitar Shop di Falovo Simone
Piazza C. Montanari 143/a – 10137 – Torino

Entro lo stesso termine può essere inviato un telegramma al quale dovrà comunque seguire, entro 48 ore, la lettera raccomandata con avviso di ricevimento a conferma del manifestato recesso. Sempre entro il termine di giorni 10 lavorativi, dovranno essere restituiti al mittente-fornitore tutti i beni acquistati, integri, imballati nella loro confezione originaria e completi degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Le spese di restituzione e i mezzi di cui avvalersi saranno a carico e a responsabilità del Cliente che non verrà risarcito da Guitar Shop nel caso in cui i beni venissero persi o danneggiati. Sarà inoltre necessario specificare sul pacco la dicitura ‘Oggetto: recesso, ord. n., fatt. n., mittente’. Una volta ricevuta la merce, Guitar Shop provvederà all’emissione di una nota di credito dell’intero importo versato dal Cliente per gli articoli resi, detratto delle spese di spedizione di andata. Qualora l’acquisto avesse beneficiato della spedizione gratuita, dalla nota di credito verrà detratto il costo della spedizione sostenuta dal venditore (9,00 euro con pagamento anticipato – 25,00 euro in contrassegno). Entro il termine di 30 giorni verrà rimborsata la nota di credito, nel caso in cui il Cliente non decidesse di usufruire della stessa per acquistare un altro prodotto.

Chi non ha diritto di recesso

Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso se acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa, e con emissione di fattura da parte del fornitore.
Il diritto di recesso è inoltre escluso nei seguenti casi:
– Acquisto di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il Fornitore non è in grado di controllare;
– Acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Impossibilità di esercitare il diritto di recesso per la merce ritirata di persona presso il negozio

Dal punto di vista giuridico, nel caso in cui la consegna/ritiro e pagamento della merce avvengono in un esercizio commerciale (sede fisica ns. negozio), il contratto si conclude in questa sede, con lo scambio del bene in oggetto e del suo controvalore in denaro.
Di conseguenza, il diritto di recesso non è contemplato per beni od oggetti che vengono prenotati o acquistati on line presso il ns. sito, e successivamente ritirati di persona presso la ns. sede di Piazza C. Montanari 143 – Torino.